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Thread: #984 subterminal Wall strike

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BLiNC Magazine, always served unfiltered
  1. #1
    base984
    Guest

    #984 subterminal Wall strike

    Credo che sia bene non parlare solo delle glorie ma anche degli errori!!
    Che siano un monito visto che mi e' stato concesso di raccontarlo per tutti quelli che hanno intenzione di saltare pareti subterminali come la nostra!!

    Ad Alcuni colleghi del Mucho Base Team ho potuto personalmente raccontare l' esperienza perche' ci siamo visti per saltare alcuni giorni dopo mentre a quelli non presenti lo raccontero' qua'!

    Stavo finendo di ripiegare i materiali sotto la parete, aspettando #983 che era in ritardo e le condizioni erano buone per saltare!! appena finito l ultimo ripiegamento coincidenze del c.... manco a farlo a posta arriva #983 e si alza pure il vento! forse era salito in macchina con lui!!!
    SOFFIAVA DA SUD A 45° VERSO LA PARETE...
    Tanto e' che ce ne andiamo a fare colazza e incominciamo a parlare del sistema di deriva col cavo ideato dai Norvegesi e provato per la prima volta qualche settimana prima da #983!
    ....io poi per caso la sera prima a casa di #658 mi ero frullato la capa con dei video di Solo su questo tipo di deriva
    Tornati sotto la parete e visto che il vento era ancora incerto (andava e veniva con alternaza di stanche)ci siamo attrezzati di cavi ed abbiamo iniziato a simulare come due bambini dell asilo, il volo le aperture, e le modalita' per non aver problemi nell estrarre il pilotino!!
    Poi le nostre bocche hanno espulso una serie di stron... del tipo:"collega occhio a non spuntare le creste delle montagne di fronte!!!......" SI Si e tu occhio non andare a fare un giro fin "laggiu'" sorvola la zona e poi atterra"ecc ecc..
    Tanto e' che il vento sembrava essersi calmato molto e cosi abbiamo provato a salire e vedere da su!!

    Una volta sull exit!! vestiti di tutto punto abbiamo dato un occhiata giu' sembrava abbastanza buono, ma non eravamo troppo convinti perche' senza Gran Crew a terra e' difficile stabilire bene le condizioni ideali del vento in quel posto soprattutto se non lo si conosce perfettamente!!
    Ma noi avevamo le ali sperimentali !!!!!
    Cosi con la scusa del che voleva il video da terra #983 mi ha mandato per primo(se mi diceva vai tu per primo che a me viene da ridere forse sarebbe stato piu' sincero!! )
    Ho optato per uno stacco da fermo senza rincorsa, per vedere se il NORWAY TRUCK era veramente efficace!! cosi da provarlo eventualmente in futuro in una parete che avevo
    aperto dalle mie parti con la speranza di poterla trasformarla in parete terminale!!
    Ero concentrato sul eseguire un perfetto exit stabile tipo tuta alare per non picchiare di testa, visto che anche con questo metodo si hanno le braccia bloccate....fino a che ho staccato ...tutto perfetto stabilissimo,.... ma al passare dei secondi non sentivo nessuna spinta (forse me l' ero immaginata troppo istantaneamente efficace)e lo zoccolo si avvicinava cosi ho deciso di andare al pilotino e nel farlo mi sono scomposto sulla sinistra!!
    Apertura vicina e parallela alla parete con venticello che mi calciava nel di dietro...ho subito trazionato di bretella, ma con scarsa efficacia e tempo zero mi sono trovato sulla parete!!!
    Sono incominciate le danze due calci io e uno la parete!
    Ho cercato con forza di stallarla e mantenerla gonfia (SANTO SANTO VTEC!!!)perche' non si impigliasse e venisse via, cercando di spingere con forza con le gambe all indietro ogni volta che impattavo!!
    Al terzo rimbalzo ho avuto la meglio e l ho tirata via di li
    Tempo appena di sbloccare i comandi e atterrare!!
    Credo di essere stato molto molto bravo!!...credo di poterlo dire perche Ho istintivamente agito bene e ho mantenuto il sangue freddo!!!.... conseguenza anche di essere stato psicologicamente preparato e addestrato dai miei bravi maestri e colleghi.
    Come credo anche di aver avuto anche molta molta fortuna !!!
    Non so per quale sadico motivo una volta atterrato ridevo come uno scemo!
    forse perche avevo vinto la sfida o forse semplicemente perche ero ancora tutto intero dopo aver provato l' icubo dei BASE jumper!!

    La storia continua grandiosamente perche'..... corso subito in macchina, e preso la telecamera per filmare #983 che voleva tanto quel video da terra!
    vengo contattato dal collega sull' exit che ignaro mi dice tutto" ok socio???
    e io si si sono appena rimbalzato tre volte ma tutto ok' pero il vento si e' alzato aspetta a saltare......(nel frattempo era anche arrivato dietro di me un signore che scioccato mi chiedeva:" ma ma hai colpito la parete vero!!??!!")
    Cosi #983 spaventato per la notizia dopo aver ricevuto il mio ok per saltare( in stanca di vento )si e' detto:" devo allontanarmi piu' possibile devo allontanarmi piu' possibile" cosi si e' picchito giu', sparandosi in rincorsa una deriva incazzatissima aprendo bassissimo e finendo in acqua nel morbido a fare un bel bagnetto freddo!

    ORA si ride perche' fortunatamente e' andato tutto ok!!
    La pericolosa esperienza mi ha insegnato diverse cose!!

    Mai sperimentare nuove cose in oggetti cosi seri e particolare!
    Un monito a chiunque decidesse di saltare pareti subterminali come quella lo faccia solo se ha un po' di esperienza e e' ben preparato perche' gli incovegnenti possono capitare in qualunque momento soprattutto quanto meno te lo aspetti
    Non conta se sembra che ci sia quota, quei tipo di oggetti sono i piu' pericolosi soprattutto con scarsa deriva perche gli elementi in gioco sono molteplici e pochi controllabili!!

    MUCHO BASE
    #984

  2. #2

    Re: #984 subterminal Wall strike

    Ricordo di averti sempre fatto una capa tanta su come è POSSIBILE salvarsi il culo in caso di 180°:
    1) staccare dall' oggetto dandosi la spinta in avanti più forte possibile (senza compromettere stabilità) SEMPRE E COMUNQUE, e se il sito permette deriva, farla e farla bene
    2) avere un paracadute con i freni settati al minimo avanzamento possibile
    3) avere un paracadute con le valvole sotto (3.1: comandabilità da subito e 3.2: si mantiene gonfio/si gonfia in caso di impatto frontale)
    4) all' apertura essere rapidissimi ad andare ai comandi o alle bretelle (e, ovviamente, virare per andar via)
    5) se non si è riusciti a rendere efficace il punto 4, appendersi alle bretelle e far stallare la vela (sempre tenendo un occhio alla quota), allontanarsi indietreggiando e rimollare le bretelle in maniera asimmetrica per "andar via"
    6) se non si è riusciti a rendere efficace il punto 5, cercare di evitare l' impatto con l' oggetto respingendolo con i piedi
    7) indossare SEMPRE le protezioni minime (ginocchiere, gomitiere, casco integrale; poi, su salti "aggressivi", aumentare le protezioni Q.B. (=Quanto Basta))
    8) se non si è riusciti a rendere efficaci i precedenti 7 punti, avere fede e sperare per il meglio
    Cercando di avere/fare al meglio i 7 punti di cui sopra, è POSSIBILE salvarsi il culo, NON è affatto scontato salvarselo, ma soddisfare i suddetti 7 punti è una CONDITIO SINE QUA NON per portare a casa la pellaccia intatti (qualche escoriazione e/o livido è accettabile)...
    Sono contento di averti fatto una capa tanta così che quando poi ti sei trovato a "dover far qualcosa", ti è venuto automatico, perché se in quei momenti ti metti a ragionare sul da farsi, buonaseraaaaaaaaaaaa..............
    Nella preparazione allo sport di BASE sono convinto che moltissimo conta ANCHE il continuo pensare a "cosa fare in caso", cioé, l' allenamento mentale continuo.

    > Non conta se sembra che ci sia quota
    Infatti: statisticamente, ci sono state e ci sono molte più fatalità e/o incidenti da E terminali che non da (altri) oggetti bassi.

    Di tutti gli altri punti da te descritti, ribadisco solo:
    > Mai sperimentare nuove cose in oggetti cosi seri e particolare!
    Personalemente, ho SEMPRE considerato la nostra parete subterminale bellissima ma maledettamente SERIA, dove le condizioni del vento sono sempre da tenere in debito conto e dove la deriva è un "must", non un optional, e più è efficace e meglio è (se poi uno è tanto bravo che se fa un exit a barrell roll (=tonneau) o gainer o altre acrobazie e poi parte in deriva e si allontana parecchio, buon per lui ma le acrobazie deve farle BENE e in maniera CONSISTENTE, e sicuramente la nostra parete subterminale NON è il posto dove sperimentare né tecniche né exit "strani").

    E rispetto alle 2 categorie di BASE jumper (definizione di DW):
    1) i BASE jumper che hanno avuto un 180°
    2) i BASE jumper che ANCORA NON hanno avuto un 180°
    adesso tu appartieni alla 1ª, e sono contento che continui ad appartenervi (e non dopo un' appartenenza alla categoria 2, fare una fugacissima apparizione nella categoria 1 come purtroppo è successo a qualcuno...).

    Detto questo, chiudo il post con un: MOLTO BASE!!!!!!!!!!!!!!
    Stay Safe Out There
    Blue Skies and Soft Walls
    BASE #689

  3. #3
    base984
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    Ben detto Maesrto #689!!
    ...Ora infatti appartengo alla categoria 1) e sono felice perche' ho toccato con mano, sopravvivendo, la parte spaventosa di questo sport estremo ed ancora una volta ho potuto mettere in pratica la teoria!!...... cose ben diverse teoria epratica!!
    Dico ancora una volta perche' il mio curriculum e' oramai ricco di incovenienti piccoli o seri per questo o quel motivo!!
    Da un lato sono contento perche' comunque le emmergenze che ho avuto mi hanno testato e di conseguenza arricchito, ricordandomi che bisogna stare sempre con gli occhi aperti!!
    E' fgacile quando tutto va bene ed e' facile dimenticare che questo e' uno sport serissimo quando tutto va bene!!

    E' un po' come quando nello skydiving dopo tanti salti non hai ancora avuto un emmergenza mentre molti altri tuoi compagni si e ti chiedi:" sarei pronto, se mi capitasse!, di fare cio che va fatto per quello che e' possibile???

    Be' nel BASE, lo strike accadutomi ha risposto alla stessa domanda, ma riguardo al discorso di un eventuale faccia a faccia con una parete!!
    La teoria acquisita e il lavoro mentale che spesso facevo sono stati testati!!!
    Ho capito gli errori,.... cosa meglio potevo fare... e ho testato la teoria!!!

    Ma ancora piu' ho capito quanto sono IMPORTANTI LE PROTEZIONI !!
    .....voglio dar forza a questo punto espresso da #689 perche si
    il VTEK ma anche le ginochiere e i parastinchi hanno fatto la differenza
    ...........Difficile spingersi via con le gambe rotte

    PS: voglio anche ricordare pero' che una volta, per colpa di troppe protezioni ebbi quel problemino dal Building che tutti ben ricordano!!! ....io soprattutto!!
    ....i paraschiena possono creare tensione ai Pin ...come anche troppo abbigliamento....ed e' sempre bene controllare.....e a volte non basta Capitan #726 ne sa' qualcosa perche' era li con me!!!

    Mucho BASE
    #984

  4. #4

    Re: #984 subterminal Wall strike

    > Ora infatti appartengo alla categoria 1)
    Personalmente, entrai a far parte della categoria 1 al mio 10° salto (dalla parete terminale), anzi diciamo che saltai "male" girandomi in caduta libera e aprii faccia a parete (PAURA!!!!!), aspettai che si aprisse la vela e VELOCE COME LA LUCE BRETELLA DESTRA E VIA!!!!! Insegnamento: MAI saltare se ti fa male un piede (asimmetria in spinta...) e/o comunque se non sei a posto fisicamente (anche se sei ad un boogie e ti gusta saltare insieme agli altri...), più altri 3 o 4 180° sempre alla terminale, ed 1 di questi, tanto per gradire, avevo 1 bel giro di funi, tutti risolti e via.
    E un 180° ad una delle nostre A, ma c'era una semibufera e quindi l' impatto non era proprio possibile, neanche volendo (probabilmente una delle concause importanti del 180° era proprio la semibufera).

    > Ma ancora piu' ho capito quanto sono IMPORTANTI LE PROTEZIONI !! .....voglio dar forza a questo punto espresso da #689 perche si il VTEK ma anche le ginochiere e i parastinchi hanno fatto la differenza ...........Difficile spingersi via con le gambe rotte
    Già: delle buone protezioni fanno la differenza tra andare dentro e farsi molto male o tra farsi molto male e non farsi (quasi) niente.


    > ...una volta, per colpa di troppe protezioni ebbi quel problemino dal Building che tutti ben ricordano!!! ....io soprattutto!! ....i paraschiena possono creare tensione ai Pin ...come anche troppo abbigliamento....ed e' sempre bene controllare.....
    Già, ma anche di questo ne abbiamo parlato, e la colpa non è delle protezioni ma di chi (?!?!?!? ma chissà chi....?!?!?!?) ha saltato per la PRIMA volta in quelle condizioni senza valutare bene cosa comportava tutta quella roba sulla schiena, così come tenere il copripin della Perigee Pro chiuso nei salti molti bassi, la colpa non è né delle protezioni né del rig, ma di chi DOVBREBBE sapere come si "usano" le protezioni e i rig in determinate condizioni (vestiario sotto e/o quota).
    Stay Safe Out There
    Blue Skies and Soft Walls
    BASE #689

  5. #5
    Pedro Navaja
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    #984 sei un grande base jumper,

    #689 sei un grande base jumper E maestro,

    e per le protezioni.....hip hip urra!!

    Dopo quello che e' successo sono gia andato in negozi di sport e moto e vedere qualcosa di buono da indossare oltre il solito casco e ginocchiere......

    p.s. ragazzi prego notate la mia foto nel "profile picture"....(tipo serisssssssimo...!!)

  6. #6
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    103

    Re: #984 subterminal Wall strike

    Fratello, sono contentissimo che sia andato tutto per il meglio (tranne, penso, le mutande ormai da buttare...)
    Anch'io ebbi il mio strike, anch'io per aver sottovalutato il vento, anch'io me la cavai con una scagazzata e basta!
    In questo sport non ti puoi permettere nemmeno una volta di sottovalutare gli elementi...
    Bella lì com'è andata!
    Un abbraccio!!!
    V.
    Peace,
    3
    2
    1
    C-YA!!!
    Mucho BASE!
    V. #1075

  7. #7
    base984
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    .>....Già, ma anche di questo ne abbiamo parlato, e la colpa non è delle protezioni ma di chi (?!?!?!? ma chissà chi....?!?!?!?) ha saltato per la PRIMA volta in quelle condizioni senza valutare bene cosa comportava tutta quella roba sulla schiena....

    Ne abbiamo parlato,... giusto!!.. quindi ricorderai che non era il mio primo salto con il corpetto (ne avevo diversi da quote basse) ne che no ci si era accorti della tensione ai Pin che si era creata(...magari per una maglia in piu' in aggiunta ad un ripiegamento piu' voluminoso)!!
    .....i controlli prima del salto di solito servono a questo....(altimenti per cosa ce li facciamo a fare???) e #726 e #854 avevano ben notato la cosa!!

    La preoccupazione della notizia se ricordi mi suggeri' istintivamente di fare un PCA in sicurezza e tagliare la testa al Toro!!! ...ma optammo per un altra soluzione .... e forse li fu l errore..!!


    >......(tranne, penso, le mutande da buttare,.....

    Sinceramente come ripeto non so per quale sadico motivo questa esperienza non mi ha turbato molto,... sono atterato ridendo e ho continuato a riderci sopra anche poi!! ....(ovvio prego assolutamente che non ricapiti e sottolineo che non era il mio giorno) altrimenti non sarei tornato su' ne avrei saltato i giorni seguenti!!
    Le esperienze che veramente mi hanno segnato in quanto a paranoie e a mutande sporche invece sono state quella del ritardo di apertura e quella del tranciamento del bridle di qualche mese fa',non tanto al momento stesso, ma nel ripensarci in seguito!!!.... tanto da non saltare per 2 settimane!!!
    .... (forse anche perche' ero solo in quell' episodio del bridle e saltare in solitaria come mi capita spesso non e' molto rassicurante)....

    E' si!...bella li' come e' andata per ognuna di queste nostre esperienze!!

    PS: Qualcuno magnanimo mi fa credito di qualche vita???
    Capitan #726 qualche giorno fa' mi calcolava la sottrazione dalle 7!!!

    Mucho BASE
    #984

  8. #8
    El Maestro
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    Ti faccio i complimenti socio. Anche se un impatto a parete e' una cosa bruttissima, sono contento per te che l'hai avuto e sei riuscito a uscirne fuori senza gravi problemi. Questo incidente non puo fare altro che aumentare la tua esperienza e di conseguenza farti migliorare come BASE jumper. Hai vissuto qualcosa che solo in pochi raccontano in prima persona.

    L'unica cosa negativa, il buco nella vela. Ma e' stato un prezzo irrissorio (madonna che lessico incazzato il mio... ) da quel che poteva succedere.

    Adesso vorrei chiarire il fatto che hai saltato per primo... Ta'giuri che era per che volevo quel cazzo di video da terra , che non e' neanche venuto per la tua bella videocamera di .... e lo so che neanche io posso dire tanto, visto che il mio video da sopra, come direbbe 658, fa cagare.

    Mucho BASE,

    983

    PS per il socio: ma Pedro ha imparato a dire qualcosa? Azucar? Culitos? Cerveza?

  9. #9
    base984
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    <...... Questo incidente non puo fare altro che aumentare la tua esperienza e di conseguenza farti migliorare come BASE jumper....

    Speriamo socio!! speriamo!!

    <.....(madonna che lessico incazzato il mio... ) ......

    Ti prego smettila !! smettila !! ogni volta che apri bocca,o posti qualcosa mi piscio addosso dal ridere!! W il Sud America

    <....Adesso vorrei chiarire il fatto che hai saltato per primo... Ta'giuri che era per che volevo quel cazzo di video da terra , che non e' neanche venuto per la tua bella videocamera di .... e lo so che neanche io posso dire tanto, visto che il mio video da sopra, come direbbe 658, fa cagare.

    Si Scherza #983 si scherza! ...e' stato un piacere andare primo!!
    Comunque e' proprio vero ci siamo quasi ammazzati e per un motivo e l altro non si e' visto un c... ne del mio "ping pong" ne della tua super deriva finita in acqua!!
    Sarebbe stato buon materiale per Mucho Base2 !!
    Ci dobbiamo accontentare della tua ripresa semi intatta del bagnetto!!

    Mucho BASE
    #984

    PS: Maestrino qua' nevica di brutto come si fa con quel programmino?
    lassu' com' e' il meteo??

  10. #10
    unclecharlie109
    Guest

    Re: #984 subterminal Wall strike

    stigazzi!!! :O

  11. #11

    Re: #984 subterminal Wall strike

    > stigazzi!!!
    Per chi non capisce l' italiano: these d i c k s!!!
    Stay Safe Out There
    Blue Skies and Soft Walls
    BASE #689

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