Credo che sia bene non parlare solo delle glorie ma anche degli errori!!
Che siano un monito visto che mi e' stato concesso di raccontarlo per tutti quelli che hanno intenzione di saltare pareti subterminali come la nostra!!
Ad Alcuni colleghi del Mucho Base Team ho potuto personalmente raccontare l' esperienza perche' ci siamo visti per saltare alcuni giorni dopo mentre a quelli non presenti lo raccontero' qua'!
Stavo finendo di ripiegare i materiali sotto la parete, aspettando #983 che era in ritardo e le condizioni erano buone per saltare!! appena finito l ultimo ripiegamento coincidenze del c.... manco a farlo a posta arriva #983 e si alza pure il vento! forse era salito in macchina con lui!!!
SOFFIAVA DA SUD A 45° VERSO LA PARETE...
Tanto e' che ce ne andiamo a fare colazza e incominciamo a parlare del sistema di deriva col cavo ideato dai Norvegesi e provato per la prima volta qualche settimana prima da #983!
....io poi per caso la sera prima a casa di #658 mi ero frullato la capa con dei video di Solo su questo tipo di deriva
Tornati sotto la parete e visto che il vento era ancora incerto (andava e veniva con alternaza di stanche)ci siamo attrezzati di cavi ed abbiamo iniziato a simulare come due bambini dell asilo, il volo le aperture, e le modalita' per non aver problemi nell estrarre il pilotino!!
Poi le nostre bocche hanno espulso una serie di stron... del tipo:"collega occhio a non spuntare le creste delle montagne di fronte!!!......" SI Si e tu occhio non andare a fare un giro fin "laggiu'" sorvola la zona e poi atterra"ecc ecc..
Tanto e' che il vento sembrava essersi calmato molto e cosi abbiamo provato a salire e vedere da su!!
Una volta sull exit!! vestiti di tutto punto abbiamo dato un occhiata giu' sembrava abbastanza buono, ma non eravamo troppo convinti perche' senza Gran Crew a terra e' difficile stabilire bene le condizioni ideali del vento in quel posto soprattutto se non lo si conosce perfettamente!!
Ma noi avevamo le ali sperimentali !!!!!
Cosi con la scusa del che voleva il video da terra #983 mi ha mandato per primo(se mi diceva vai tu per primo che a me viene da ridere forse sarebbe stato piu' sincero!! )
Ho optato per uno stacco da fermo senza rincorsa, per vedere se il NORWAY TRUCK era veramente efficace!! cosi da provarlo eventualmente in futuro in una parete che avevo
aperto dalle mie parti con la speranza di poterla trasformarla in parete terminale!!
Ero concentrato sul eseguire un perfetto exit stabile tipo tuta alare per non picchiare di testa, visto che anche con questo metodo si hanno le braccia bloccate....fino a che ho staccato ...tutto perfetto stabilissimo,.... ma al passare dei secondi non sentivo nessuna spinta (forse me l' ero immaginata troppo istantaneamente efficace)e lo zoccolo si avvicinava cosi ho deciso di andare al pilotino e nel farlo mi sono scomposto sulla sinistra!!
Apertura vicina e parallela alla parete con venticello che mi calciava nel di dietro...ho subito trazionato di bretella, ma con scarsa efficacia e tempo zero mi sono trovato sulla parete!!!
Sono incominciate le danze due calci io e uno la parete!
Ho cercato con forza di stallarla e mantenerla gonfia (SANTO SANTO VTEC!!!)perche' non si impigliasse e venisse via, cercando di spingere con forza con le gambe all indietro ogni volta che impattavo!!
Al terzo rimbalzo ho avuto la meglio e l ho tirata via di li
Tempo appena di sbloccare i comandi e atterrare!!
Credo di essere stato molto molto bravo!!...credo di poterlo dire perche Ho istintivamente agito bene e ho mantenuto il sangue freddo!!!.... conseguenza anche di essere stato psicologicamente preparato e addestrato dai miei bravi maestri e colleghi.
Come credo anche di aver avuto anche molta molta fortuna !!!
Non so per quale sadico motivo una volta atterrato ridevo come uno scemo!
forse perche avevo vinto la sfida o forse semplicemente perche ero ancora tutto intero dopo aver provato l' icubo dei BASE jumper!!
La storia continua grandiosamente perche'..... corso subito in macchina, e preso la telecamera per filmare #983 che voleva tanto quel video da terra!
vengo contattato dal collega sull' exit che ignaro mi dice tutto" ok socio???
e io si si sono appena rimbalzato tre volte ma tutto ok' pero il vento si e' alzato aspetta a saltare......(nel frattempo era anche arrivato dietro di me un signore che scioccato mi chiedeva:" ma ma hai colpito la parete vero!!??!!")
Cosi #983 spaventato per la notizia dopo aver ricevuto il mio ok per saltare( in stanca di vento )si e' detto:" devo allontanarmi piu' possibile devo allontanarmi piu' possibile" cosi si e' picchito giu', sparandosi in rincorsa una deriva incazzatissima aprendo bassissimo e finendo in acqua nel morbido a fare un bel bagnetto freddo!
ORA si ride perche' fortunatamente e' andato tutto ok!!
La pericolosa esperienza mi ha insegnato diverse cose!!
Mai sperimentare nuove cose in oggetti cosi seri e particolare!
Un monito a chiunque decidesse di saltare pareti subterminali come quella lo faccia solo se ha un po' di esperienza e e' ben preparato perche' gli incovegnenti possono capitare in qualunque momento soprattutto quanto meno te lo aspetti
Non conta se sembra che ci sia quota, quei tipo di oggetti sono i piu' pericolosi soprattutto con scarsa deriva perche gli elementi in gioco sono molteplici e pochi controllabili!!
MUCHO BASE
Bookmarks