Results 1 to 4 of 4

Thread: Impatto su parete subterminale italiana

1. Header
  2. Header-59

BLiNC Magazine, always served unfiltered

Exclamation Impatto su parete subterminale italiana

Riporto la notizia così come mi è arrivata da parte di un BASE jumper americano (quelle di cui al seguito sono TUTTE informazioni rigorosamente NON verificate, le riporto così come le ho sentite, quindi potrebbero anche essere tutte caxxate ).
    Venerdì 7 gennaio il BASE jumper americano in questione, insieme ad un suo amico tedesco, vanno a saltare la parete subterminale. Dopo il loro salto, quando se ne vanno (tardo pomeriggio?), succede il fatto.
    2 BASE jumpers italiani, uno "giovane" ed uno "più vecchio", saltano dalla parete subterminale. Il "più vecchio" PARE abbia 50 salti di BASE, il "giovane" PARE abbia 9 salti di BASE.
    Il "giovane", dopo aver aperto il paracadute, impatta sulla parete e rimane appeso. Segue recupero da parte del Soccorso Alpino (il quale Soccorso Alpino riesce nel recupero calandosi dall' alto, senza far intervenire l' elicottero).
    Ovviamente i dati, così come a me riferiti, sono pochi, ma sembrerebbe che il BASE jumper "più vecchio" sia il capo boyscout ormai visto parecchie volte "accompagnare" paracadutisti (con 15 minuti di briefing) a saltare dalla parete terminale. In totale "solitudine", sempre senza MAI farsi vedere dagli altri BASE jumpers né scambiando parola con alcuno (mica bisogna socializzare per forza, però non è neanche proibito parlare con altri BASE jumpers!!!!).
    Per quanto questa pratica (portare paracadutisti, se pur esperti (come paracadutisti), a saltare dalla parete terminale con solo 15 minuti di briefing) sia parecchio "fuori standard", la parte terminale di cui sopra, per sua conformazione, consente discrete possibilità di sopravvivenza rispetto a paracadutisti portati lì senza preventivo addestramento specifico.
    Che la gente faccia un po' come gli pare...
    Adesso, se il capo boyscout comincia a portare paracadutisti a saltare dalla parete subterminale (a proposito, chi ha insegnato la via della parete subterminale al capo boyscout?!?!?!?), la cosa comincia a diventare veramente molto più spessa.
    Che la gente continui a fare un po' come gli pare... tanto la gravità fermerà gli inesperti/inadatti.
    Date le caratteristiche tecniche della parete subterminale, il portare a saltarla o paracadutisti o BASE jumper con 9 salti di BASE, può essere quasi la stessa identica cosa, se 'sti 9 salti di BASE sono stati fatti con dell' addestramento preventivo svolto (...se mai svolto...) e in che modo, e se 'sti 9 salti di BASE sono stati fatti da quali siti e soprattutto del tempo in cui 'sti 9 salti di BASE sono stati fatti (giorni, settimane, mesi, anni..).
    Date le caratteristiche tecniche della parete subterminale, il portare a saltarla o paracadutisti o BASE jumper con 9 salti di BASE (se 'sti 9 salti di BASE non sono stati preceduti da idoneo addestramento, vedi sopra) è un fatto che statisticamente NON va affatto a favore dell' incolumità dei "portati su a saltare dalla parete subterminale".
    La nostra parete subterminale è tecnicamente un oggetto molto ma molto serio, sicuramente da NON far saltare a BASE jumpers principianti, è un oggetto molto serio da diversi punti di vista, sia orografici (è un oggetto molto "strapiombante" o molto "appoggiato" a seconda di quanta deriva e ritardo si riesca a fare...) sia meteo (il luogo è famoso per il vento, che può essere da teso a teso con raffiche, per cui, se c'è vento, o non si salta affatto o per saltare bisogna essere esperti del luogo, per decidere quando e da dove saltare (leggi "stanca di vento"), cosa tutt' altro che banale, cosa che NON si impara in un paio di volte che vai a saltare dal sito).
    Quindi aspiranti BASE jumpers italiani, ATTENTI: già è pericoloso andare a saltare dalla parete terminale accompagnati dal capo boyscout dopo 15 minuti di briefing, andare poi a saltare (praticamente nelle stesse condizioni) sempre accompagnati dal capo boyscout dalla parete subterminale è MOLTO MA MOLTO PERICOLOSO.
    Poi, ribadisco, che la gente faccia tranquillamente come gli pare.
    La gravità fermerà gli stupidi (frase di #657).
    Che non si venga a dire però che non si sapeva che fare quanto sopra sia MOLTO MA MOLTO PERICOLOSO.....
    Spero che il ragazzo che ha impattato non si sia fatto troppo male, a lui vanno i miei migliori auguri di pronta guarigione.
    Spero inoltre che il capo boyscout smetta la pratica di capo boyscout accompagnatore.
    Ma non è detto, magari è anche lui in missione per conto di Dio per far conoscere il verbo del BASE a quanta più gente possibile...
    Stiamo a vedere cosa ci farà conoscere il futuro in merito alle gesta del capo boyscout...
    Continuerà o non continuerà ad accompagnare gente sulle nostre pareti (terminali e subterminali)?
    I posteri sapranno la risposta.
    Just my 0.02€
    Stay Safe Out There
    Blue Skies and Soft Walls
    BASE #689

BLiNC Magazine Supporter (Silver)

Re: Impatto su parete subterminale italiana

...Posso confermare quello che ti ha detto L'americano in quanto ieri ho avuto modo di parlargli direttamente (oltre a fare degli splendidi salti insieme ) riguardo la questione da te menzionata !
    Il recupero dello sfortunato/ingenuo mi è stato in oltre accuratamente descritto da un local che abita proprio sotto l'exit !
    Pare che il tizio in questione abbia riportato solo qualche escoreazione, ma niente di grave
    Il cliff strike è avvenuto circa verso le 16:00/16:30 e pare che i soccorsi siano riusciti a raggiungerlo attorno alle 21:00/22:00, ormai a notte inoltrata.

califfo
    Guest

undefined Ok, anzitutto ciao e un buon 2005 a tutti i ragazzi.
    Io sono nuovo del forum e del base, ho solo qualche contatto con un ragazzo della capitale...ma non mi sbilancio coi riferimenti.
    Posto questo messaggio per dire che, in sostanza, la penso come molti di voi sulla sicurezza e quel povero diavolo speriamo che si sia preso un bello spavento se è ancora vivo!
    Per ora un saluto da uno nuovo che presto verrà alla luce.

Blue sky da Califfo!

unclecharlie109
    Guest

Mamma mia ragazzi!

A presto,

j