Results 1 to 3 of 3

Thread: preso!!!

1. Header
  2. Header-59

BLiNC Magazine, always served unfiltered
    doncamillo
    Guest

preso!!!

Si butta giù dal viadotto per sport

SFIDE: A. A., 27 anni, è il fantasma che la Stradale cercava da mesi, e denunciato per procurato allarme. Gli automobilisti segnalavano suicidi. Era "base jumping"

Abbiamo il nostro base jumper, chi lo avrebbe mai detto? Un vero uomo volante. Proprio come in America, dove con un paracadute sulla schiena c'è chi si butta dalla sommità di grattacieli, da ponti sospesi, canyon, in barba ai divieti e alla dinamica, scappando alla polizia appena toccato il suolo. Alla polizia si è arreso il nostro eroe, però. È un impresario edile di M******, ha 27 anni e si chiama A. A.: gli investigatori della stradale di S******* lo hanno identificato e denunciato per procurato allarme. Tradito dalla sua vanità. Le sue imprese, raccontate al bar, hanno fatto troppo rumore e sono arrivate alle orecchie degli uomini diretti dall'ispettore W. T.
    A. è il fantasma che da mesi gli agenti cercavano, in seguito alle ricorrenti segnalazioni di suicidi dai viadotti autostradali. Possibile che un uomo si getti da un ponte senza lasciare traccia? Si lanci nel vuoto e nel nulla scompaia nonostante gli sforzi per trovarlo di vigili del fuoco e volontari della forestale, e il fiuto dei cani delle unità cinofile? Possibile. Sempre che quest'uomo abbia le ali.
    Qualcosa di molto simile permette da tre anni ad A. A. il base jumping: sport estremo ed estremamente pericoloso dove ci si lancia da postazioni fisse e il tempo per l'apertura del paracadute è limitato a pochi istanti. Un ritardo significa la morte. Quella stessa morte che in molti avevano sospettato cercasse quell'uomo notato in piedi sul guard-rail del viadotto, sull'autostrada A7 Nord. Tutt'altro: «Cercavo l'adrenalina ma non solo e non saprei come spiegare certe emozioni. Vanno vissute - spiega l'uomo volante - e io da due, tre anni le vivo due, tre volte alla settimana. È una specie di droga. Lo so che è vietato fermarsi con la macchina in autostrada, sulla corsia di sorpasso, e gettarsi nel vuoto davanti agli occhi di decine di persone incredule. Lo so che è rischioso. Ma è più forte di me. C'è chi va a correre, chi gioca a pallone, chi a tennis. Io mi butto nel vuoto».
    ...
    Il record di A.: «Sessanta metri, il minimo per riuscire ad aprire il paracadute prima di sfracellarmi al suolo». Dove? «Non si può dire». La segretezza dei luoghi prescelti per questo genere di imprese è una delle caratteristiche fondamentali: «Il viadotto M****** è uno dei migliori perché è riparato dal vento», spiega il ventisettenne. La prossima sfida? «Il lancio dalla sommità dello stadio di P******, a C*****i. Ho già comprato il biglietto». L'impresa fallita? Il salto dalla punta del palazzo M*****, un grattacielo del Comune di G*****: si racconta che l'impresario edile sia stato bloccato dalla sorveglianza, prima di raggiungere il trampolino.
    A. A., cultore di sport estremi, con il brevetto da paracadutista da cinque anni, è conosciuto nei bar di M****** proprio così: come l'uomo volante. Ieri mattina gli agenti della stradale hanno bussato a casa sua con in mano un mandato di perquisizione firmato dal sostituto procuratore. Nella sua abitazione sono stati trovati paracaduti speciali per base jumping, il casco con micro-telecamera per la ripresa in diretta dei lanci e le videocassette con le registrazioni di tutte le imprese messe a segno. Tutta l'attrezzatura e le prove dei lanci sono state poste sotto sequestro.

tratto da "Il Secolo XIX" del 22 dicembre 2004 (pag 25 con richiamo in prima pagina)

non ci sono giustificazioni!!...
    .

Re: preso!!!

> non ci sono giustificazioni!!...
    Premetto che, avendo avuto io in prima persona esperienze dirette con giornalisti, posso dire che detti giornalisti, una volta che gli hai detto una cosa, questi la scrivono moltiplicata per dieci ("...perché altrimenti il lettore si addormenta..."). Quindi con riferimento ai dialoghi e alle dichiarazioni in prima persona di A.A., ci si può chiedere cosa A.A. abbia realmente detto al giornalista.
    La premessa è finita.
    E, al di là dei sensazionalismi giornalistici e scritture ardite e spavalde degli stessi giornalisti, alcune frasi, tipo:
    "...in seguito alle ricorrenti segnalazioni di suicidi dai viadotti autostradali..."
    e
    "...Gli automobilisti segnalavano suicidi..."
    e
    "...Le sue imprese, raccontate al bar, hanno fatto troppo rumore e sono arrivate alle orecchie degli uomini diretti dall'ispettore W. T...."
    e
    "A. A.... ...è conosciuto nei bar di M****** proprio così: come l'uomo volante..."
    scremate da tutto il superfluo e il sensazionalistico, sembrerebbero indicare un comportamento sistematico e ripetuto, sembrerebbero indicare una "procedura" standardizzata di esecuzione delle performance, tipo: azione di giorno con visibilità da parte della popolazione/guidatori e poi via la bar a raccontare le proprie gesta.
    Poi, quante volte in pieno giorno e quante volte raccontato al bar, non è dato sapere.
    Una cosa, invece, è certa: che il "quante volte" di cui sopra evidentemente è un numero necessario e sufficiente a farsi individuare dagli uomini dell' ispettore W. T..
    Evidentemente, il fatto di affermare che c'è chi pensa di essere in missione per conto di Dio (mi sono comprato da poco il DVD del film "I Blues Brothers" ), la quale missione consiste nel far conoscere il verbo del BASE tra gli uomini, opera di "divulgazione" da svolgere il più coscientemente possibile, non è un modo di dire scherzoso che solevamo ripeterci fra noi.

Se vado vestito con giubbino giallo fosforescente con scritto sulla schiena, in arancione fosforescente: "Poliziotti siete dei Xxxxxxx!" e con tale vestiario ci corro davanti alla caserma della Polizia tutti i giorni alle 7 della mattina, il fatto che mi prendano non è una questione di sfortuna ma solo di tempo.

Per il resto, ripeto quanto scritto da doncamillo: non ci sono giustificazioni.
    Stay Safe Out There
    Blue Skies and Soft Walls
    BASE #689

BLiNC Magazine Supporter (Silver)

Re: preso!!!

...A volte l'apparire può costare caro.....
    ...e si !!! proprio tradito dalla sua VANITA'
    ...Auguriamo un in bocca al lupo all'uomo volante ....senza più ali...
    Buona pausa riflessiva .....

P.s. chissà quanti saranno gli oggetti ormai bruciati, presenti nei video dell'uomo volante...!!!!...e si !!! a proprio sparso il verbo del base in terra....mi verrebbe da dire che l'unica cosa che è stato in grado di spargere è M.....sul nostro amato sport ....Un GRAZIE a nome di tutti i base jumper ...fieri d'avere un tale rappresentante

Tags for this Thread